Digital Publishing: autofinanziare la pubblicazione dei propri libri

Digital Publishing: autofinanziare la pubblicazione dei propri libri

Pubblicato il 16/09/2016

1_Cos’è l’editoria e di cosa si occupa.

Se dovessimo analizzare e cercare di capire di cosa si occupa l’editoria digitale, dovremmo innanzitutto cercare di darle una definizione più ristretta rispetto al vero ambito di cui si occupa. L’editoria digitale ruota intorno ai libri digitali (e non solo) e si occupa della loro pubblicazione su portali dove verranno venduti. Ma cosa differenzia un libro digitale da uno cartaceo? Quali sono le abitudini culturali che sono in grado di trasmettere?
 

2_Concetto di libro

Cercando di rispondere a queste domande è necessario dover scorporare il concetto stesso del libro che si è formato nei i secoli.
In realtà, il processo che sta dietro alla creazione di un libro fisico è del tutto tecnologico. Oggi, l’intero processo produttivo del libro si svolge in ogni sua fase – scrittura, redazione, impaginazione, stampa, - grazie all’ausilio dei computer.  Dunque, parlare di semplice possesso dell’informazione è del tutto sbagliato. Si dovrebbe infatti parlare di accesso all’informazione. L’idea del possesso deriva dal fatto che, considerato lo stretto legame che unisce il libro fisico al suo contenuto, il lettore è portato a pensare che una volta acquistato il libro si posseggano anche le idee in esso contenute.

La differenza, invece, è data dalla possibilità di accedere ai contenuti, il che non comporta necessariamente il possesso del mezzo.

 

3_Il digital publishing

Negli ultimi anni, anche a causa della crisi, le aziende non sono del tutto invogliate a investire su nuovi progetti. In questo caso avviene un processo di autofinanziamento, dove viene meno il passaggio Scrittore-Editore e gli autori diventando direttamente imprenditori di se stessi. Tramite alcune applicazioni o siti web come Amazon, si ha l’opportunità di poter immettere nel mercato i propri prodotti letterari a costo zero con una royalties del 70%, decidendo di vendere il proprio prodotto in Italia, e del 35% se si decide di aprire il proprio libro a tutto il mondo. Il digital publishing si occupa proprio di questo, ovvero dell’immissione del proprio libro in rete.

 

4_Vari formati digitali

I formati disponibili per la creazione di libri digitali sono molteplici. Vediamone alcuni:

- Formati testuali: Con essi, tramite editor di testo o linguaggi di programmazione, potrete creare  i vostri libri. Citandone alcuni possiamo trovare: txt, html, pdf ecc.
- Formati di immagini: si associa all’utilizzo di disegni e fotografia le parole scritte. Alcuni formati possono essere BMP, DjVu e JPG.
- Formati audio: meglio conosciuti come gli audio libri.

 

5_I diritti d’autore

Con il DRM (Digital Rights Management - Gestione dei Diritti Digitali) è stata introdotta una protezione da parte dell’autore e dell’editore per proteggere il contenuto del proprio prodotto. Questa protezione viene associata all’eBook per limitarne la diffusione o la modifica. Ne esistono di diversi tipi e ognuno di essi ha specifiche caratteristiche.
-DRM free: significa nessuna protezione all’eBook, perciò il lettore potrà condividerlo senza alcuna limitazione.
-Watermark: in pratica il DRM inserisce all’interno del libro i dati personali dell’acquirente. Potrete si condividerlo con chiunque ma sappiate che insieme all’eBook circoleranno anche i vostri dati.
-Apple fairPlay DRM: Il FairPlay è il sistema adottato da Apple che consente la lettura degli eBook solo sui dispositivi Apple dotati dell’app iBooks. Un solo account, una sola persona.
-Adobe contenent Server DRM: È il DRM più utilizzato; un eBook con questa protezione è visibile da un massimo di sei dispositivi collegati ad un account Adobe.

 

6_eReader

I Migliori eReader sono quelli dotati di display con tecnologia e-Link, una particolare tipologia di schermo composto da diverse sfere che possono assumere due configurazioni, una chiara e una scura. Ciò implica che questi pannelli consumano energia solamente quando vengono sfogliate le pagine. Analizzando un po’ i trend di vendita degli eReader, possiamo stilare una top five dei più venduti:

1. Kindle 6”
2. Kobo Touch
3. Kindle Oasis e Voyage
4. Sony PRS T3
5. Kobo Glo HD e Aura H20

 

7_Esempi di successo

Come si può vedere benissimo su alcuni store come iTunes o Amazon, alcuni eBook sono riusciti a raggiungere numeri impressionanti. Un esempio è la vendita globale del titolo di “cinquanta sfumature di…”  che ha raggiunto le milioni di copie solo nell’ambito digitale. Analizzando invece al mercato italiano, vedremo che Andrea Camilleri con il suo “L’altro capo del filo” ha raggiunto non solo i 100 libri scritti ma persino il milione di vendite solo nell’ambito digitale!