Rilascio del logo identificativo nazionale

Rilascio del logo identificativo nazionale

Pubblicato il 08/02/2016

Registrazione nell’elenco dei siti autorizzati alla vendita online
Rilascio del logo identificativo nazionale e collegamento ipertestuale all’elenco dei venditori on line autorizzati.

Ottenuta l’autorizzazione alla vendita on line dei medicinali, il titolare della farmacia o dell’esercizio commerciale, dovrà richiedere al Ministero della Salute la registrazione nell’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita a distanza al pubblico dei farmaci, la copia digitale del logo identificativo nazionale ed il collegamento ipertestuale alla voce dell’elenco corrispondente alla propria farmacia o esercizio commerciale. Il modulo da compilare a tale scopo è disponibile sul portale del Ministero. La procedura è gratuita e viene completata, entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, dal competente ufficio del Ministero che, dopo i dovuti accertamenti, provvede a registrare il richiedente nell’elenco ed a trasmettere, via pec, una copia digitale del logo summenzionato e il collegamento ipertestuale che deve essere inserito nell’immagine del medesimo logo in modo che, cliccando sulla stessa, l’utente venga automaticamente reindirizzato al portale web del Ministero. Tale collegamento deve permettere all’utente di verificare che il sito internet della farmacia sia autorizzato e non corrisponda ad un sito illegale di vendita a distanza di farmaci.

Il logo, che deve essere utilizzato esclusivamente per le finalità individuate dalla norma, deve essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia o dell’esercizio commerciale in cui si vendono i medicinali.

Non è consentito utilizzare il logo nelle pagine impiegate per la vendita di prodotti diversi dai medicinali senza obbligo di prescrizione (dispositivi medici, integratori alimentari, cosmetici, ecc.)