E-commerce farmaceutico - autorizzazioni e sanzioni

E-commerce farmaceutico - autorizzazioni e sanzioni

Pubblicato il 08/02/2016

Lo scorso 25 Gennaio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 6 luglio 2015 del Direttore Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute Marcella Marletta, relativo alla vendita dei medicinali online senza obbligo di prescrizione e il rilascio del logo per i venditori di medicinali online autorizzati.

Si dispone che possano vendere on line i farmaci senza obbligo di prescrizione medica solo le farmacie e gli esercizi commerciali che hanno ottenuto autorizzazione dalla Regione o dalla Provincia autonoma o dalle altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle regioni o delle province autonome.

Sanzioni
La vendita tramite e-commerce di medicinali soggetti a prescrizione medica verrà punita con la reclusione sino ad un anno e con una multa da duemila a diecimila euro. La vendita di farmaci senza autorizzazione verrà invece punita con la reclusione da sei mesi a due anni e con una multa da tremila a diciottomila euro.

Il Ministero della Salute può disporre, con provvedimento motivato, anche in via d’urgenza, la cessazione di pratiche commerciali di offerta di farmaci accertate come illegali ed emanare disposizioni per impedire l’accesso agli indirizzi internet corrispondenti ai siti web individuati come promotori di pratiche illegali da parte degli utenti mediante richieste di connessione alla rete internet provenienti dal territorio italiano.

Il mancato rispetto di tali provvedimenti, comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da ventimila a duecentocinquantamila euro.