SmaRT: Smaterializzazione Ricette, Tariffazione e Altro ancora...

SmaRT: Smaterializzazione Ricette, Tariffazione e Altro ancora...

Pubblicato il 19/10/2015

SmaRT è un servizio pensato e sviluppato per supportare il lavoro dei farmacisti durante le attività di controllo dei dati delle ricette e della loro tariffazione.

Scopo principale di questo software è quello di ridurre al minimo indispensabile gli interventi del farmacista, mantenendo inalterati i risultati della tariffazione e garantendo al farmacista stesso la rilevazione di eventuali errori di compilazione che porterebbero, al contrario, gravi sanzioni penali nonché consistenti perdite economiche.

Questo software si rivolge, senza distinzione alcuna, a tutti i farmacisti d’Italia poiché è un prodotto del tutto personalizzabile, che si conforma alle esigenze di ogni singolo utente che decide di avvalersi del suo aiuto.

Inoltre, nella sua nuova versione, SmaRT include tutta una serie di funzionalità atte a dare visibilità al farmacista sull’andamento delle sue vendite.

Come funziona SmaRT?

Ma come funziona questo software? Il suo utilizzo è senza alcun dubbio  più semplice ed intuitivo di quanto si possa pensare.

In poche parole, esso prevede l’elaborazione elettronica delle ricette per poter immediatamente emettere la distinta contabile riepilogativa. In questo modo, il farmacista ha la possibilità di ottemperare agli obblighi previsti dall’art. 50 della Legge 326/03 e creare i flussi per Federfarma e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nella fattispecie, il farmacista dovrà, con cadenza giornaliera o settimanale, numerare, datare, scansionare le ricette e provvedere ad inviarle telematicamente al Servizio SmaRT. Il tutto attraverso una semplice connessione internet.

Sarà lo stesso servizio, poi, a processare, verificare ed elaborare le immagini in base alle disposizioni vigenti. Tutto il processo sarà, ovviamente, monitorato dallo staff di supporto che procederà, inoltre, ad effettuare gli opportuni aggiornamenti del software.

Il farmacista, invece, dovrà provvedere a validare le anomalie riscontrate, mentre sarà lo stesso SmaRT a generare il file standard per Federfarma, il file XML per Sogei (Società di Information and Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze) e la distinta contabile riepilogativa da allegare alle ricette  o i file XML temporanei.

Facile, sicuro e veloce, questo sistema permette a tutti i farmacisti d’Italia di gestire al meglio la propria Farmacia, evitando così sprechi di tempo e denaro.