Ecco 6 consigli per promuovere al meglio la tua pagina Facebook
Dopo aver visto come creare una pagina Facebook, dopo averla creata e ottimizzata grazie alle immagini, alle informazioni e alle impostazioni, è tempo di capire come promuoverla.
Già, perché una pagina con zero o pochissimi fan, e lo sai benissimo, è pressoché inutile. Ma come si fa a raggiungere un numero sempre maggiore di persone? E soprattutto, come si fa ad invogliarle a lasciare un “Like” alla pagina appena creata?
Beh, se stai cercando una risposta esatta ad una domanda alquanto complessa come in effetti è questa, sappi, in tutta onestà, che non riuscirai mai a trovarla. Tuttavia ecco una serie di consigli che, se ben seguiti, potrebbero aiutarti nel tuo intento.
Ecco come pubblicizzare correttamente una pagina Facebook
Invita i tuoi amici a mettere “Mi Piace”: Dopo aver creato la tua pagina, la prima cosa che puoi fare per farla conoscere è quella di invitare i tuoi amici a mettere “Mi Piace”. Come? Semplice, visitando la pagina, dalle sezione persone sulla sinistra, attraverso il link “Invita i tuoi amici a mettere mi piace a questa pagina”, potrai inviare a tutti i tuoi contatti una notifica per invitarli a seguire la tua pagina. Ma fa attenzione: non inviare a tutti la richiesta, molti di loro, infatti, potrebbero non essere minimamente interessati a farlo, e prenderebbero questa notifica come SPAM. Meglio invitare chi trova interesse nel seguirla!
Promuovi la tua pagina: Usando il tasto “Promuovi”, avrai la possibilità di far conoscere la tua pagina ad un pubblico più vasto, che non si limiti a quello costituito dai tuoi amici. A seconda della categoria della tua pagina sarà lo stesso Facebook a proporti di promuovere il tuo sito web o di dar vita ad una campagna per l’aumento dei “Like”.
Promuovi la tua pagina dal pannello di gestione inserzioni: attraverso il pannello di gestione delle inserzioni è possibile creare una campagna per cercare di aumentare il numero di “Mi Piace”, utilizzando tutte le opzioni, quali targetizzazione, personalizzazione del budget, offerte, messaggi e immagini da utilizzare nelle inserzioni, messe a disposizione da Facebook Ads.
Sponsorizza i tuoi post: un altro, efficacissimo, modo per pubblicizzare la tua pagina, è quello di sponsorizzare i suoi post. Mettendolo in risalto sulla sezione “Notizie” degli utenti, Facebook mostrerà il tuo post con un tasto che invita a mettere “Mi Piace” alla tua pagina.
Pubblicizza la tua pagina con i plugin social: I plugin social sono senza alcun dubbio lo strumento ideale per promuovere la tua pagina attraverso il tuo sito web. Questi permetteranno agli utenti di mettere “Mi Piace” alla tua pagina senza dover uscire dal tuo sito.
Pubblicizza la tua pagina anche offline: per ultimo, ma non per importanza, non dimenticare di ricorrere ai canali del marketing tradizionale, pubblicizzando la tua pagina anche al di fuori da Facebook: su blog esterni, forum, sulla firma delle e-mail, su biglietti da visita e carta stampata. Importante: non dimenticare di personalizzare l’url della tua pagina (facebook.com/nomeazienda), che in questo modo sarà più facile da ricordare.