Ecco come creare una pagina Facebook

Ecco come creare una pagina Facebook

Pubblicato il 22/09/2015

Sei un’azienda e vorresti utilizzare Facebook per trovare dei potenziali clienti o vendere i tuoi prodotti ad un gruppo di persone che non siano amici o conoscenti? L’unico modo che hai per farlo è quello di creare una pagina Fan Page da zero.

Sì, perché anche se disponi già di un account personale, la regola numero uno di questo social network non lascia spazio a dubbi: il profilo va utilizzato solo per scopi personali, e non per la promozione di prodotti o servizi, poiché queste sono attività tipiche di aziende o organizzazioni.
E se stai pensando di fregarlo, continuando a pubblicizzare i prodotti della tua azienda dal tuo profilo personale (con nome e cognome per intenderci), sappi che stai prendendo un abbaglio, e bello grosso pure.

Infatti, se Facebook, e stai tranquillo che lo farà, capisce che promuovi prodotti attraverso il tuo profilo, lo cancellerà, oppure lo convertirà in una pagina!

Per cui, meglio creare una pagina da zero che fra l’altro è pure più conveniente.  Ma questa è un’altra storia di cui ti parleremo più avanti. Intanto eccoti una serie di passi da seguire per creare la tua prima Fan Page.

Primi passi per creare una pagina Facebook

La prima cosa a cui dovrai pensare quando deciderai di creare la tua Fan Page sono le categorie. Quelle attualmente proposte dal social network sono:

- Impresa locale o luogo

- Azienda, organizzazione o istituzione

- Marchio o prodotto

- Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico

- Intrattenimento

- Causa o comunità

Una volta scelta la categoria, potrai scegliere fino ad un massimo di tre sottocategorie. Ma fai attenzione, perché questa è la fase della creazione alla quale dovrai porre maggior attenzione poiché, qualora dovessi scegliere la categoria sbagliata, la tua pagina rischierebbe seriamente di perdere di visibilità (Facebook potrebbe infatti suggerire di lasciare un “Like” al target sbagliato).

Hai seguito attentamente questi passi? Bene, hai creato la tua prima pagina Facebook, ecco cosa devi fare adesso


Dopo aver creato la tua pagina dovrai:

- Caricare un’immagine del profilo: solitamente è il logo aziendale, ma se sei una persona fisica che intende promuovere i suoi servizi va bene anche un’immagine che ti identifichi a pieno. Ma fa attenzione: la foto deve essere quadrata e la sua dimensione deve essere di 180x180 pixel.

- Caricare un’immagine di copertina: carica un’immagine (dimensioni: 851x315 pixel) di copertina che spieghi ulteriormente ai tuoi potenziali followers chi sei, o cos’è la tua azienda, e cosa vuoi fare. In poche parole, fa sì che la tua immagine di copertina sia una vera e propria vetrina sul web del tuo negozio!

- Completare la sezione Informazioni: completala tutta, non tralasciare neanche un passo. Prenditi cura soprattutto di riempire sia la descrizione breve (quella che spiega in breve chi è e di cosa si occupa la tua azienda) , sia la descrizione lunga (la storia della tua azienda), e fallo seguendo una tecnica di scrittura SEO friendly, in modo che la tua pagina risulti indicizzata anche su Goolge.

- Configurare le impostazioni della pagina: scegli come impostare la privacy, come moderare la tua  pagina e come segmentare il suo target di riferimento.

- Termini e condizioni d’uso: ogni pagina Facebook ha delle condizioni d’uso, che vanno severamente seguite, che riguardano: aspetti generali, la gestione della pagina, la sua promozione, i suoi contenuti e le sue funzionalità.


Ecco, questa è solo una minima parte di ciò che fa Easy Lab quotidianamente per i suoi clienti, per cui affidati a noi per la gestione delle tue attività di Social Media Marketing e il tuo successo sarà assicurato!