Sistemi di Videosorveglianza Axis

Sistemi di Videosorveglianza Axis

Pubblicato il 10/09/2015

I sistemi di videosorveglianza esistono ormai da quasi 25 anni, e anche se nel tempo si è assistito ad una graduale transizione dai sistemi interamente analogici a quelli digitali, quelli attualmente in uso sono molto diversi dalle prime telecamere interamente analogiche (quelle a tubi per intenderci) collegate direttamente ad un videoregistratore. Infatti i sistemi di videosorveglianza moderni utilizzano telecamere di rete e server PC per registrare i loro filmati, e sono totalmente digitali.
 
Tuttavia, ancora oggi esistono applicazioni definite parzialmente digitali, ovvero un ibrido: una sorta di via di mezzo tra i sistemi analogici e quelli digitali che, pur essendo composte in gran parte da elementi digitali, non possono essere considerati sistemi interamente digitali: i sistemi di videosorveglianza Axis. Per cui vediamo insieme quanti sono, e quali sono le principali differenze tra i diversi modelli di videosorveglianza usati oggi. 

Modelli completamente analogici

- Sistemi TVCC analogici con VCR: i sistemi TVCC analogici con VCR (videoregistratore) sono sistemi solo analogici che comprendono telecamere analogiche con uscita coassiale, collegate ad un VCR per la registrazione. Questo sistema di videosorveglianza è direttamente collegato ad un VCR che utilizza cassette analoghe a quelle utilizzate dai videoregistratori per uso domestico. Il video non viene compresso, per cui ciascuna cassetta può contenere fino ad un massimo di 8 ore di registrazione alla massima velocità. Nei sistemi più grandi, invece, viene utilizzato anche un quadriplexer o multiplixer per collegare la telecamera al videoregistratore e consentire su questo la registrazione di più telecamere, anche se ad una velocità più bassa. Il monitoraggio del video viene poi effettuato usando un monitor analogico.

 

Modelli parzialmente digitali

- Sistemi TVCC analogici con DVR: i sistemi TVCC analogici con DVR (videoregistratore digitale) sono sistemi analogici in grado di effettuare registrazioni digitali. A differenza del VCR, il DVR non utilizza videocassette per la registrazione del video ma unità disco. Quindi, per poter registrare e archiviare le registrazioni di più giorni, è necessario digitalizzare e comprimere il video. Nei primi DVR lo spazio su disco era molto limitato, quindi, essendo la durata delle registrazioni alquanto limitata, era spesso necessario usare una velocità minore. Per fortuna la recente espansione delle capacità delle unità disco è riuscita ad eliminare il problema della mancanza di spazio, e la maggior parte dei DVR attualmente in commercio dispone di più ingressi video – generalmente 4, 9 o 16 – che svolgono la stessa funzione che svolgono per i VCR i quadriplexer e i multiplexer. Questo tipo di sistema, non necessitando della continua sostituzione della cassetta e garantendo immagini di qualità uniforme, è molto più vantaggioso rispetto a quello descrtitto precedentemente.

 

- Sistemi TVCC analogici con DVR collegato in rete: i sistemi TVCC analogici con DVR collegato in rete possono essere considerati sistemi parzialmente digitali, poiché comprendono un DVR con porta Ethernet per il collegamento in rete. In questo sistema il video registrato sul DVR è in formato digitale e compresso, per cui può essere facilmente trasmesso in rete e monitorato, anche da un PC in postazione remota. Alcuni sistemi sono in grado di monitorare sia i video in diretta che quelli registrati, altri, invece, possono essere utilizzati solo per il monitoraggio dei video registrati. Per visualizzare le registrazioni è possibile utilizzare : sia uno speciale client Windows che un comune browser Web capace di rendedere il monitoraggio da remoto molto più flessibile. I vantaggi del Sistema TVCC con DVR collegato in rete, rispetto alla sua versione precedente, sono: la possibilità monitorareil video da remoto utilizzando un PC, e la possibilità di poter gestire da remoto l'intero sistema. 

Modelli completamente digitali

- Sistemi video di rete con video server: i sistemi video di rete con video server sono costituiti da uno switch di rete e da un PC che utilizza un software di gestione video. La telecamera analogica viene collegata al video server che digitalizza e comprime il video. Una volta digitalizzata e compressa la registrazionne, il video server viene collegato ad una rete ed utilizzato per trasmettere quanto registrato al PC tramite lo switch di rete. In questo modo il video viene salvato sul disco fisso del PC. Questo sistema offre una molteplice serie di vantaggi quali: possibilità di utilizzare una rete e un server PC standard per la registrazione e la gestione del video; possibilità di scalare con l’integrazione di una telecamera alla volta; possibilità di registrare il video a distanza; possibilità di espansione che consente l'integrazione di ulteriori telecamere in un secondo momento.

- Sistemi video di rete con telecamere di rete:  le telecamere di rete sono dei dispositivi costituiti da una telecamera, un computer che digitalizza e comprime le immagini e un connettore di rete. Il video viene trasmesso tramite una rete IP che utilizza gli switch di rete e salva il tutto su un PC standard munito di software di gestione video. Questo sistema è completamente digitale poiché non prevede l’utilizzo di alcuna componente analogica. Questi sistemi offrono diversi vantaggi quali: possibilità di utilizzare telecamere ad alta risoluzione; gestione di immagini dalla qualità uniforme; offerta di funzionalità Power over Ethernet e wireless; possibilitàdi trasmettere dati di tipo PTZ, audio o di ingressi e uscite digitali insieme al video sulla rete IP; flessibilità e scalabilità. 

Un'offerta variegata

In generale, i sistemi di videosorveglianza Axis offrono, ai clienti che desiderano avvalersi del loro supporto, un'ampissima e variegata gamma di telecamere di rete di altissima qualità: dalle più robuste, adatte agli esterni  e adattabili ai climi più difficili, fino a quelle più discrete per ambienti sensibili.

Questi modernissimi sistemi di videosorveglianza sono in grado di offrire diverse funzionalità, come la risoluzione HDTV, la tecnologia dynamic range e le modalità a infrarossi e Lightfinder, che garantiscono una qualità di video estremamente nitido, anche in condizioni di illuminazione difficili, utile al riconoscimento facciale di eventuali rapinatori. Tutte le telecamere Axis sono inoltre dotate di funzioni di analisi video molto avanzate come: rilevamento di movimento, rilevamento di suoni e allarme antimanomissione.