Investire in modo intelligente: l´importanza del digital marketing e l´esperienza di Nastro d´Oro

Investire in modo intelligente: l´importanza del digital marketing e l´esperienza di Nastro d´Oro

Pubblicato il 29/01/2018

Oggi il cliente non è più solo consumatore, ma anche utente.
Quante volte ci è capitato di curiosare sul web, scrutando attentamente abiti, borse, scarpe, occhiali da sole, prodotti per la casa, apparecchi elettronici ed altri articoli di ogni sorta, prima di procedere all'acquisto fisico presso il punto vendita? Influenzati dalle recensioni di chi ha già comprato, definiamo l'affidabilità di un'azienda basandoci sull'esperienza recensita dagli altri utenti/consumatori.

La verità è che la società è cambiata. Il mercato è stato stravolto, rinnovato, trasformato. Ed il consumatore - divenuto utente - si è subito adattato. Certamente, lo stesso non può dirsi della stragrande maggioranza delle piccole aziende, che fanno fatica a rimodellarsi rispetto ad un mondo che ha subìto un cambiamento così consistente.
A tal proposito, citiamo l'esperienza di Nastro d'Oro, a Palermo. Il punto vendita di via Lulli ha deciso di chiudere i battenti, investendo le proprie energie sul digital marketing. L'azienda, nata nel 1974, era il punto di riferimento per chi volesse acquistare decorazioni ed ornamenti per la casa e per le feste, articoli da magazzino, materiale per imballaggio, per catering e per packaging, carta regalo, sacchetti, buste, fiocchi, nastri, stelle... <<CAMBIAMO LA STRATEGIA DI MARKETING. CI ADEGUIAMO AI TEMPI. […] Investiremo tutte le nostre energie sul punto vendita “ CARTA SUD” e sul nostro sito “PACKAGINONLINE” >>, questo è ciò che si legge sulla pagina Facebook di Nastro d'Oro. L'addio al negozio fisico, però, è accompagnato da un avviso sul prossimo obiettivo, tutto mirato all'investimento sul web marketing.

Anche a Palermo, dunque, nell'era dei Social Network e dell'Internet delle Cose, la mentalità di grandi e piccoli imprenditori sembra stia cambiando. Ci si sta accorgendo che l'utente/consumatore, in realtà, è alla ricerca delle emozioni e delle sensazioni che i prodotti possono suscitare. Non si vendono più solamente nastri e fiocchi, si vendono la cultura, la bellezza e l'appagamento estetico che da essi, naturalmente, derivano.

Il prodotto diventa sempre di più la forma attraverso cui comunicare un messaggio culturale. Ma come comunicare? Affidandosi esclusivamente a degli esperti di marketing e comunicazione. Solo coloro che hanno alle spalle studi specifici e tanta esperienza nel mondo del digital marketing e del web advertising (pubblicità sul web) sono in grado di realizzare siti web accattivanti e performanti. Gli esperti sanno come strutturare campagne strategiche sui social network capaci di valorizzare il carattere partecipativo del web, implementando una serie di servizi e di applicazioni che stimolino gli utenti/consumatori ad aggiungere valore ai contenuti dei quali essi fruiscono.