Netflix non ne sbaglia una: il locale di Black Mirror è sbarcato a Milano

Netflix non ne sbaglia una: il locale di Black Mirror è sbarcato a Milano

Pubblicato il 02/02/2018

Black Mirror, seguitissima serie televisiva prodotta da Netflix, è giunta alla sua quarta stagione. Quale modo migliore per incentivarne la visione, se non dedicandole un ristorante in cui si paga con i like?

Le strategie di marketing di Netflix, col passare del tempo, si fanno sempre più interessanti. Ricordate quando, nell'autunno dell'anno che ci ha da poco lasciato, Milano si risvegliò nel Sottosopra, catapultata nell'universo di Stranger Things? Gli utenti furono coinvolti in una caccia al tesoro: un cartello indicava un numero, al quale bisognava chiamare per ricevere un messaggio contenente la mappa degli avvistamenti sparsi per la città.

Ebbene, Netflix ha colpito ancora e, nuovamente, la città protagonista è Milano. L'evento, infatti, è stato organizzato negli spazi di Base Milano, dove è stato ricreato un vero e proprio ristorante, il Black Future Social Club.
Il locale ha aperto le porte ai clienti solo qualche weekend fa. I commensali potevano consumare le pietanze e rimanere all'interno del locale in base al numero di like e di seguaci.
Innanzitutto, l'accesso era consentito esclusivamente a coloro che potevano vantare almeno mille followers su Instagram. Chi, comune mortale, non avesse potuto ostentare un numero di seguaci a tre zeri, avrebbe potuto “recuperare” “pagando” con una Instagram story. Seduti al tavolo, per proseguire con le pietanze e, quindi, con la cena, bisognava continuare ad acquisire like (ad esempio, per poter godere della seconda ordinazione, era necessario che la foto del piatto pubblicata sui social raggiungesse un tot di “cuoricini”).

Sottinteso è che, in realtà, si tratta di una dimensione rivelatasi reale solo per una sera. Lo scopo, infatti, era promuovere l'uscita della quarta stagione di Black Mirror, il cui messaggio è, appunto, “Abuso di tecnologia = rovina per il mondo”.