Jim Yu ed il Content Marketing di Game of Thrones

Jim Yu ed il Content Marketing di Game of Thrones

Pubblicato il 23/02/2018

C'è chi è stato immediatamente catturato dalla serie tv ispirata alla saga di George R. R. Martin e chi, invece, opponendo resistenza, si è lasciato avvicinare molto lentamente. Alla fine, però, tutti hanno ceduto, ritrovandosi davanti allo schermo per seguire appassionatamente le vicende delle casate dei Sette Regni che hanno rapidamente conquistato il pubblico di tutto il mondo.

Jim Yu, autore di entrepreneur.com, un sito di business magazine online, connette le caratteristiche salienti di tre casate reali della serie TV alle best practices da seguire per un content marketing efficace.
Le produzioni di campagne di content marketing di alto livello possono, talvolta, apparire ai marketer come delle vere battaglie e, come in Game of Thrones, tutto si riconduce ad una lotta di potere, senza, però, la presenza di grandi scontri con eserciti, duelli o draghi.
L'obiettivo, comunque, è comunicativo, affine a quello di un marketer: prendere il potere e conquistare l’attenzione dei popoli.

Dunque, Jim Yu ha paragonato tre personaggi del telefilm ad altrettanti modelli specifici di marketer di successo. Insomma, ha reso Arya Stark, Tyrion Lannister e Margaery Tyrell dei veri e propri guru del marketing.

Casa Stark: Arya Stark
Arya Stark è una vera e propria eroina, che, nonostante la sua tenera età, risulta essere uno dei personaggi più intraprendenti, coraggiosi e motivati della serie. E per i marketer questa intraprendenza è vitale. Uno degli aspetti più difficili nella produzione di contenuto è proprio riuscire a proporre con costanza idee rilevanti e puntuali. Ogni tema va sfruttato fino all’ultimo commento o tweet, perché, nonostante il raccolto sia stato florido, l’inverno sta arrivando.

Casa Lannister: Tyrion Lannister
I Lannister non temono mai nulla, sono ricchi e potenti. Tyrion Lannister sa sempre, grazie al suo pathos, come far risuonare le proprie opinioni. Così, è necessario che anche i marketer, per raggiungere qualcuno, siano persuasivi. Il fulcro del marketing è la capacità da parte delle aziende di essere recettive sulle esigenze del mercato. In effetti, la produzione di contenuti non basta: è indispensabile farsi sentire unificando la personalità del brand, cosicché tutti sentiranno il ruggito dei vostri contenuti in un mercato così rumoroso.

Casa Tyrell: Margaery Tyrell
Margaery Tyrell è un personaggio molto pacato, giusto, equilibrato, astuto. Ogni sua mossa è attentamente valutata e, nonostante sia circondata dall’instabilità e dal caos, riesce sempre a mantenere saldo davanti a sé un obiettivo a lungo termine. Questo è il tipo di atteggiamento che ogni marketer dovrebbe assumere, per assicurarsi che la sua campagna cresca forte.

Va da sé che si tratti di un gioco, di un'osservazione, quella di Jim Yu, esperto nel digital marketing, sicuramente perspicace ed attenta ad un dualismo che, probabilmente, non tutti coglierebbero.
Ma anche la sua è stata una mossa astuta e studiata: quanti di voi sono stati spinti, incuriositi, a leggere di un potenziale legame tra il settore del marketing e la loro serie TV preferita?