Credito d'Imposta per Bonus Sud 2021 e Piano Transizione 4.0

Sei un imprenditore?
Approfitta ora dei vantaggi del Credito d'Imposta e ottieni fino al
95% di rimborso dei tuoi investimenti!

Gli incentivi del Piano Transizione 4.0 e del Bonus Sud 2021 sono cumulabili

Le imprese del Mezzogiorno potranno ricevere un mix di agevolazioni finanziarie per rafforzare i propri processi produttivi ed incentivare l'innovazione digitale.

BONUS SUD 2021

Per favorire la ripresa economica a seguito dei disagi causati dal Covid-19, la Legge di Bilancio 2021 propone un mix di agevolazioni finanziarie favorendo le imprese del Mezzogiorno attraverso il Bonus Sud 2021.

Cos'è il Bonus Sud 2021 e chi sono i beneficiari

Il Bonus Sud 2021, nella fattispecie, rappresenta un grande supporto economico per tutte le imprese del Mezzogiorno che, investendo nell'innovazione e nel cambiamento, desiderano migliorare la propria produttività e, di conseguenza, i propri profitti. Il Bonus Sud 2021 garantisce un Credito d'Imposta mediante compensazione in F24 a tutte quelle realtà aziendali, già esistenti o startup, che acquistano attrezzature, macchinari e impianti destinati alle proprie strutture. I beneficiari del Bonus Sud 2021 sono tutte quelle imprese ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Percentuali dell'agevolazione del Credito d'Imposta

Le percentuali dell'agevolazione del Credito d'Imposta variano in base al luogo geografico e alla dimensione delle realtà produttive che decidono di aderire agli incentivi del Bonus Sud 2021.
Nello specifico:
  • il bonus viene attribuito nella misura pari al 45% nel caso delle piccole imprese, al 35% nel caso delle medie imprese e al 25% nel caso delle grandi imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • il bonus viene attribuito nella misura pari al 30% nel caso delle piccole imprese, al 20% nel caso delle medie imprese e al 10% nel caso delle grandi imprese nelle regioni Molise e Abruzzo.

PIANO TRANSIZIONE 4.0

Con la Legge di Bilancio 2021 sono stati predisposti degli incentivi destinati agli investimenti in beni materiali e immateriali. I bonus possono essere impiegati per il rafforzamento delle aziende negli ambiti di ricerca, sviluppo, formazione e innovazione tecnologica. Questi incentivi sono stati stanziati per favorire la trasformazione digitale delle imprese e possono essere impiegati in beni strumentali nuovi 4.0 come casse automatiche, robot e magazzini automatici, etichette elettroniche, eliminacode e software 4.0.

I beneficiari del Piano Transizione 4.0

I bonus del Piano Transizione 4.0, rafforzati dalla Legge di Bilancio 2021, sono destinati a tutte le strutture produttive situate in Italia e, oltre ad avere lo scopo di stimolare gli investimenti privati, sono finalizzati a fornire stabilità economica alle imprese. Le imprese residenti nel territorio italiano che vorranno beneficiare dei vantaggi del Piano Transizione 4.0 potranno accedere ai Bonus indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Piano Transizione 4.0: agevolazioni per beni materiali

Per ciò che concerne gli investimenti in beni materiali tecnologicamente avanzati, viene riconosciuto un Credito d'Imposta pari al:
  • 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 20% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro.

Piano Transizione 4.0: agevolazioni per beni immateriali

Per quanto riguarda, invece, gli investimenti in beni immateriali funzionali ai processi di trasformazione 4.0, viene riconosciuto un Credito d'Imposta pari al:
  • 15% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 700.000 euro. Si considerano agevolabili anche le spese per servizi sostenute mediante soluzioni di cloud computing per la quota imputabile per competenza.

Ottimizza la tua impresa: pensiamo a tutto noi!

Innovando tecnologicamente la tua azienda potrai rivoluzionare il modus operandi dei tuoi collaboratori, ottimizzare i processi di lavoro e incrementare notevolmente il tuo fatturato.

Easy Lab si occupa della vendita, dell'istruttoria pratica e della presentazione progettuale finalizzate all'attuazione delle agevolazioni.

calcola le agevolazioni del tuo investimento con il simulatore bonus sud 2021 e piano transizione 4.0


Alcuni dei nostri prodotti sui quali è possibile applicare l'incentivo

Con il Magazzino Automatico Apostore sei in una posizione aziendale ideale: sai sempre esattamente come le tue vendite si stanno sviluppando e come puoi ottimizzarle se necessario.

Scopri di più

Le casse automatiche sono la soluzione sicura per la gestione automatizzata dei contanti. Il cash management può essere elegante e di facile collocazione, per una gestione sicura ed efficiente della cassa.


Scopri di più

Sostituire i vecchi bollini con i Led Lampeggianti è la scelta tecnologica vincente: le etichette elettroniche catturano lo sguardo, migliorando l'esperienza del cliente nel punto vendita.

Scopri di più

Grazie all'erogazione dei ticket, i nostri Elimina Code creano percorsi differenti per ogni tipologia di cliente e organizzano il lavoro in base ai picchi di affluenza e al tipo di servizio che stai erogando.


Scopri di più